Pagine

giovedì 23 settembre 2010

Usare TinyMCE con Symfony

Dato che normalmente nei miei progetti utilizzo TinyMCE come editor WYSIWYG ho deciso di usarlo anche in una applicazione che sto sviluppando per symfony. Cercando su google ho trovato un widget interessante: sfWidgetFormTextareaTinyMCE, facente parte del plugin sfFormExtraPlugin che promette con pochi passaggi, ad esempio quelli evidenziati in questo post in inglese,di utilizzare con semplicità tinyMCE.

Ho provato il plugin e l'ho disinstallato, l'idea di creare un widgetd customizzato per la gestione delle aree di testo mi è sembrato inutile. TinyMCE ha infatti un'utilizzo molto semplice, basato su un javascript esterno e uno script di configurazione. Dato che in symfony è semplice abilitare/disabiltiare gli script trovo inutile farlo con un widget.

Per usare TinyMCE è infatti sufficiente:
  1. scaricare TinyMCE dall'area download del sito 
  2. Scompattarlo nella cartella web/js del progetto (senza esempio, basta la sottocartella tiny_mce)
  3. Inserire nel template/layout (a seconda di dove dovrà essere utilizzato) il codice seguente

<?php use_javascript('tiny_mce/tiny_mce.js') ?>  
<?php use_javascript('tiny_mce_myconfig.js') ?>    

dove tiny_mce_myconfig.js è un file contenente la configurazone di tinyMCE (vedi documentazione) ad esempio:

tinyMCE.init({  
      mode : "textareas",  
      theme : "simple"  
 });  

per un'interfaccia minima


Volendo è possibile definire gli script direttamente nel file view.yml dell'applicazione (es. frontend) con la sintassi

javascripts:  [tiny_mce/tiny_mce.js, tiny_mce_myconfig.js]

Molto più semplice che installare un plugin e definire un widget no ?

Nessun commento:

Posta un commento